Torna alle Mostre

Modigliani Experience

25 Giu 2021 - 01 Nov 2021

La mostra “MODIGLIANI EXPERIENCE: l’artista italiano” rientra a pieno titolo nelle innovative forme di fruizione di contenuti culturali artistici reso possibile grazie al format ModLight.

Vivere l'esperienza di pittura di Modì

Attraverso il format “Modlight“ e l’arricchimento di pannelli illustrativi, video e fotografie storiche, il visitatore potrà approfondire e vivere l’esperienza della pittura di Modigliani, apprezzarne l’importanza, conoscere il periodo storico in cui il grande artista ha vissuto, i suoi amori e gli amici.

 Un percorso divulgativo rigoroso, storico e scientifico che trasferisce al visitatore un’emozione e attraverso la tecnologia lo fa addirittura diventare protagonista della vita e delle opere del Maestro livornese.

 

Modlight: Luce di Modigliani

 Il Modlight è un format esperienziale ideato, realizzato e registrato dall’Istituto Amedeo Modigliani per divulgare l’opera di Modigliani, cogliendo le possibilità che gli strumenti di innovazione tecnologica offrono per rafforzare e reinventare i linguaggi dell’arte innovando le possibilità di fruizione e di conoscenza del messaggio e dell’opera. 

Questo innovativo format consente di proporre le opere del Maestro nella loro essenza, attraverso una sapiente e complessa sintesi in cui la luce e la tecnologia entrano nell’arte.

L’immagine diventa materia una volta applicata su uno speciale supporto in grado di diffonderla.

Il prodotto, un vero e proprio quadro tridimensionale, unico grazie al forte approccio artigianale che integra diverse professionalità, risulta sorprendente ed emozionante, sia per l’impatto visivo che per la qualità della definizione dell’opera stessa, costituendo un primo esempio di rapporto tra arte e tecnologia, considerata da esperti di tutto il mondo una frontiera innovativa della fruizione e del percepito di opere d’arte.

La complessità di un'esperienza d'arte

L’intera esposizione vuole quindi mostrare l’orgoglio dell’appartenenza italiana dell’artista Amedeo Modigliani e il racconto, attraverso processi divulgativi, della vita personale dell’artista intrecciata alle sue opere e ai suoi amori.

Le opere esposte sono opere riferite alla maturità artistica di Modigliani, tra quelle più famose al mondo, tutte realizzate tra il 1909 e 1919 e appartenenti al suo periodo francese. 

L’elemento dominante è rappresentato dall’importanza dell’approccio figurativo legato alle donne nella vita dell’artista. Centrali sono sicuramente i quadri dedicati alla sua musa Jeanne Hébuterne e le opere legate alla loro vita a Parigi e in Costa Azzurra. 

Infine non potevano mancare alcuni celeberrimi quadri di nudi femminile che hanno reso Modigliani fra i più famosi autori al mondo.

Visita la mostra Acquista il Biglietto
  • Data: 25 Giu 2021 - 01 Nov 2021
  • Sede:Castello Normanno Svevo di Mesagne (BR)
  • Curatori:Istituto Modigliani
  • Durata:45/60 minuti circa

Aggiungi un tuo commento

Puglia Walking Art © 2018-2021. Tutti i diritti sono riservati. MICExperience rete d’Impresa, P.Iva 02429160746.
Le immagini delle opere e i loghi presenti sono di proprietà dei rispettivi titolari.