La figura di Caravaggio, a quattrocento anni dalla sua scomparsa, suscita ancora grande interesse nella società contemporanea. La mostra nasce dall’idea di fissare il percorso del grande genio lombardo a partire dalla sua prima formazione fino agli anni della sua maturità. Saranno presenti alcuni capolavori di collezione privata poco noti al grande pubblico, fra gli altri sarà possibile ammirare il Ragazzo morso da un ramarro di Merisi, la Conversione di san Paolo di Ludovico Carracci oltre che opere di Artemisia Gentileschi, Annibale Carracci, Guido Reni, Maestro di Hartford (attribuito da alcuni al giovane Caravaggio), Orazio Lomi Gentileschi, Antiveduto Gramatica e tanti altri. Il seicento si confronta poi con un’artista contemporaneo: Roberto Ferri, definito da Vittorio Sgarbi un “pittore esclamativo”. La pittura di Caravaggio diventa anche il pretesto per un viaggio nella fantastica stagione del Seicento dove, accanto alla rappresentazione in chiaroscuro del maestro, fioriscono e si intrecciano nuovi talenti che percorrono strade diverse come quella del classicismo. Un’emozione tutta da vivere!
La Mostra sarà aperta al pubblico dal 16 luglio 2023 al 08 Dicembre 2023.
Fino al 30 settembre tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 17.00 alle 22.00. Chiusa il lunedì mattina.
Dall’1 ottobre 2023 e fino all’8 dicembre tutti i giorni dalle ore 09.00 alle 13.00 e dalle ore 16.00 alle 20.00. Chiusa il lunedì mattina.
La Mostra sarà visitabile presso il Castello Normanno Svevo di Mesagne (BR) al primo piano.
Da Taranto
Percorrere la S.S. 7 in direzione Brindisi, prendere l’uscita “Mesagne Centro” e seguire le indicazioni “Castello Normanno Svevo“
Da Brindisi
Percorrere la S.S. 7 in direzione Taranto, prendere l’uscita “Mesagne Centro” e seguire le indicazioni “Castello Normanno Svevo“.
Da Lecce
Percorrere la S.S. 16, prendere l’uscita Brindisi e immettersi sulla S.S. 7 in direzione Taranto, prendere l’uscita “Mesagne Centro” e seguire le indicazioni “Castello Normanno Svevo“.
Da Bari
Percorrere la S.S. 16, prendere l’uscita “Brindisi” e immettersi sulla S.S. 7 in direzione Taranto, al km 10 prendere l’uscita “Mesagne Centro” e seguire le indicazioni”Castello Normanno Svevo“.
Dall’aeroporto di Brindisi, seguire le indicazioni per Brindisi e immettersi sulla S.S. 16. Percorrere la S.S. 16, prendere l’Uscita Brindisi e immettersi sulla S.S. 7 in direzione Taranto, al km 10 prendere l’Uscita “Mesagne Centro Commerciale” e seguire le indicazioni “Castello Normanno Svevo“
Il Castello di Mesagne è raggiungibile, da Brindisi, prendendo la linea M del servizio STP. Fermata “Mesagne Centro”.
La Mostra è pienamente accessibile ai visitatori diversamente abili e a tutti coloro che hanno una qualsiasi esigenza motoria particolare in quanto la struttura è dotata di ascensori e rampe per agevolare il passaggio ed il raggiungimento del primo piano del Castello.
Per qualsiasi esigenza particolare potete contattare la segreteria inviando una mail all’indirizzo: segreteria@pugliawalkingart.com
Se hai intenzione di visitare la Mostra in gruppo oppure hai bisogno di organizzare una visita accompagnata dalle nostre Guide, contattaci in anticipo in modo che possiamo aiutarti a pianificare la tua giornata.
Per ulteriori informazioni o per programmare un tour, si prega di contattare la segreteria della mostra all’indirizzo segreteria@pugliawalkingart.com.
© 2019 - 2023 Tutti i diritti sono riservati. - Web Design by Creativo Design - Micexperience rete d'imprese - P.Iva 02429160746
Dal 16 Luglio al 8 Dicembre 2023 l’Arte sarà nuovamente la protagonista in Puglia con una Grande Mostra.
Clicca e scopri tutte le informazioni.