
Esplora la Meraviglia
Scopri le nostre mostre d'arte in corso, e immergiti nelle informazioni dettagliate di ogni evento.
La nostra storia

Chi siamo
Nel 2018, dalla spinta della rete d'Impresa Micexperience Puglia, nassce il protocollo d'intesa pubblico/privato Puglia Walking Art, che ha incentivato il cammino culturale lungo il territorio pugliese. Parte così la prima Grande Mostra in Puglia: Picasso e l’altra metà del cielo, una mostra che, snodandosi in tre differenti e straordinarie sedi della terra di Puglia, porta la Micexperience ad ampliare le proprie collaborazioni non solo con l’associazione culturale Metamorfosi e la Regione Puglia ma anche e soprattutto con i Comuni di Ostuni e Martina Franca. L’esperienza della mostra
diffusa porta al record di 35.000 visitatori in 7 mesi, risultato raggiunto attraverso partnership con media nazionali e internazionali e al coinvolgimento delle comunità ospitanti. L’esperienza delle grandi mostre prosegue nel 2019 con la mostra dedicata all’artista americano Andy Wharol e questa volta, oltre al coinvolgimento delle comunità locali, viene allestita una sezione della mostra dedicata alla Pop Art pugliese con artisti contemporanei e grandi eccellenze dell’arte moderna pugliese quali, ad esempio, Pino Pascali.
Nel 2021, la rete ha proposto altre mostre di grande successo, come “Modigliani Experience” e “OBEY GIANT. The Art of Shepard Fairey”, con oltre 9.000 visitatori a Mesagne. L’esperienza ha spinto alla creazione di CULTURARE, un festival biennale a Mesagne, sostenuto dalla Regione Puglia e dal Ministero della Cultura, che ha attirato circa 50.000 visitatori. Nel 2023, la rete ha organizzato la mostra “Caravaggio e il suo tempo” al Castello di Mesagne, con oltre 30.000 visitatori, consolidando il suo ruolo di promozione culturale e turistica.
Nel 2024, Puglia Walking Art è protagonista con la mostra "G7 - sette secoli d'arte italiana" nata dall’idea di unire l’importante summit mondiale del giugno 2024 ad una proposta culturale di conoscenza dell’arte italiana e l’ha celebrata attraverso sette secoli, dal XIV al XX, presentando opere d'arte di alcuni dei più grandi maestri italiani. Attraverso un percorso cronologico, gli spettatori hanno avuto l'opportunità di immergersi nella ricchezza e nella diversità dell'arte italiana, scoprendo capolavori di artisti che, attraversando sette secoli, raccontano suggestioni ed espressioni di un’Italia in perenne evoluzione creativa.
La mostra, organizzata in collaborazione con la Direzione Generale Musei del Ministero della Cultura, ha avuto circa 18.000 visitatori.
Prossima mostra
Le sale nobili del castello normanno svevo di Mesagne (Brindisi) ospitano dal 1° giugno al 26 novembre prossimo un’altra grande mostra che Micexperience rete di Imprese con Comune di Mesagne e Regione Puglia e diverse aziende “mecenate”, sta allestendo nell’ambito del protocollo d’intesa Puglia Walking Art.
Si tratta de “Il tempo degli impressionisti da Monet a Boldini” che, per la cura della prof. Isabella Valente, docente di storia dell’arte contemporanea nell’Università di Napoli “Federico II”, proporrà un vasto orizzonte di artisti i quali, fra pittura e scultura, hanno manifestato il loro modo di intendere la realtà e la società di metà secolo XIX.
I visitatori prenderanno contezza del modo di dipingere libero, veloce, dalla pennellata sfrangiata, bozzettistica, a volte spregiudicata, tendente al non finito, all’incompleto, regolata nell’inquadratura sempre più moderna dal taglio fotografico, fondato su colori puri, divisi o comunque dosati o impiegati in maniera del tutto personale, ma avranno la capacità di andare oltre intuendo come ci fu un impressionismo del pensiero e dei modi che interessò l’Italia e l’Europa nello stesso torno di anni, e che si protrasse a lungo inoltrandosi nel pieno Novecento.
Il tutto in una location di grande charme, con i soliti accorgimenti perché sia una mostra inclusiva e con una notevole quantità di attività collaterali e didattiche capaci di soddisfare le esigenze di un pubblico sempre più ampio e che chiede di godere appieno di un’esperienza culturale davvero unica.
Come arrivare
​
IN AUTO
Provenendo da Taranto, percorrere la S.S. 7 in direzione Brindisi, prendere l’uscita Mesagne Centro e seguire le indicazioni.
Provenendo da Lecce, percorrere la S.S. 16, prendere l’uscita Brindisi e immettersi sulla S.S. 7 in direzione Taranto, prendere l’uscita Mesagne Centro e seguire le indicazioni.
Provenendo da Bari, percorrere la S.S. 16, prendere l’uscita Brindisi e immettersi sulla S.S. 7 in direzione Taranto, al km 10 prendere l’uscita Mesagne Centro e seguire le indicazioni.
AEROPORTO
Dall’aeroporto di Brindisi, seguire le indicazioni per Brindisi e immettersi sulla S.S. 16. Percorrere la S.S. 16, prendere l’Uscita Brindisi e immettersi sulla S.S. 7 in direzione Taranto, al km 10 prendere l’Uscita Mesagne Centro Commerciale e seguire le indicazioni.
AUTOBUS
Il Castello di Mesagne è raggiungibile, da Brindisi, prendendo la linea M del servizio STP. Fermata ‘Mesagne Centro”.
%20(3000%20x%202033%20px)%20picc.png)
Botteghino
​
INTERO 12 €
RIDOTTO 10 €
Valido per under 18, over 65 anni, studenti universitari, insegnanti, persone con disabilità, residenti nel Comune di Mesagne, gruppi con più di 20 persone
GRATUITO
minori di 6 anni, un accompagnatore per disabile, giornalisti con tesserino, guide turistiche, due insegnanti per scolaresca, un accompagnatore per gruppo di adulti
CONTATTACI ORA
Per qualsiasi domanda o informazione, non esitare a contattarci tramite i dettagli forniti di seguito. Saremo lieti di rispondere alle tue richieste.
​
Tel. +39 327 011 2818